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Nuova Maserati GranTurismo

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La nuova coupé mantiene intatte le proporzioni e l’eleganza del modello precedente. Dove tutto cambia è sotto la pelle: dal V6 Nettuno alla trazione integrale al primo motore a corrente nella storia del Tridente.

A quindici anni dal lancio e a due dal pensionamento della Maserati Granturismo, cadono finalmente i veli sulla sua attesissima erede. Il nuovo modello s’inserisce nel solco di una tradizione antica (la A6 1500, prima GT della casa del Tridente, nasceva 75 anni fa), segnando al contempo un punto di distacco importante con la coupé di cui raccoglie il testimone. Dietro a una linea classica che ricalca volutamente la precedente firmata Pininfarina (e che i designer hanno ammodernato e “ingentilito” attingendo dal più recente linguaggio stilistico della casa) si cela infatti un salto generazionale enorme. Un vero balzo nel futuro che apre la strada a nuovi orizzonti. A cominciare dall’elettrificazione: nella versione Folgore, la nuova Granturismo è la prima Maserati al 100% elettrica.

Lunga 4,96 metri, larga 1,96 (specchietti esclusi) e alta 1,35, la nuova Maserati Granturismo ripropone la silhouette insieme potente ed elegante del precedente modello. La carrozzeria è più muscolosa, con un inedito e slanciatissimo cofango anteriore (che ingloba per metà i parafanghi) e l’abitacolo in posizione arretrata, appoggiato alle spalle posteriori. La linea di cintura, leggermente obliqua, attraversa le ampie curve dei fianchi in corrispondenza delle ruote, raccordandosi in coda a quella, più spiovente, del tetto. Ma le differenze con la Granturismo di precedente generazione sono anche nei dettagli, come i fari anteriori e posteriori, che riprendono entrambi la sottile firma luminosa dalla supercar MC20.

Tutto nuovo è anche l’autotelaio, sul quale i progettisti hanno cominciato a lavorare nel 2017 partendo praticamente da un foglio bianco. Ne è nata una piattaforma che, oltre alla Maserati Granturismo, apportando le modifiche del caso è in grado di supportare futuri modelli con diversi tipi di carrozzeria. La nuova monoscocca, composta per il 65% da alluminio, è più leggera anche grazie all’uso di magnesio e acciai altoresistenziali per le componenti strutturali. Nelle versioni con il motore a benzina, l’auto pesa 1.795 kg in ordine di marcia contro i 1.880 kg del precedente modello.

Motorizzazioni

La gamma della nuova Maserati Granturismo con motore endotermico è declinata nelle versioni Modena Trofeo. Sulla prima, caratterizzata da un’eleganza sobria, senza l’aggiunta di vistose appendici aerodinamiche, il V6 può contare su una potenza massima di 490 CV, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una velocità di punta di 302 km/h. Sulla seconda, più votata alla sportività e immediatamente riconoscibile per le bandelle sottoporta e altri inserti in nuda fibra di carbonio, una taratura specifica dell’elettronica innalza la potenza a 550 CV, con – stando ai dati dichiarati dalla casa – uno 0-100 in 3,5 secondi e una punta massima di 320 km/h.

Un modello a sé – ma solo sul piano tecnico, è la Maserati Granturismo Folgore. La prima vettura completamente elettrica del Tridente è spinta da tre motori a corrente, uno anteriore e due posteriori, per una potenza combinata superiore ai 1.200 CV. Il funzionamento dei motori è gestito da speciali inverter al carburo di silicio, una tecnologia mutuata dai bolidi della Formula E. Completamente disaccoppiate tra loro, le due unità motrici posteriori consentono l’invio della coppia su ogni singola ruota in maniera indipendente. Noto nel gergo automobilistico come torque vectoring, questo sistema di fatto si comporta in modo simile a un tradizionale differenziale a controllo elettronico, con il vantaggio di un livello superiore di trasmissione della potenza (ogni ruota può scaricare a terra fino a 400 CV). E il rumore? La Maserati ha pensato anche a questo, incaricando un team di tecnici del suono di mettere a punto un sistema per riprodurre artificialmente il potente rombo dei “vecchi” V8. Grande attenzione, infine, è stata dedicata alla distribuzione dei pesi, come dimostra il posizionamento dei moduli della batteria da 92,5 kWh: non sotto i sedili, ma intorno al tunnel centrale, per abbassare il baricentro. A tutto vantaggio della dinamica di guida.

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(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.