De Bona Motors

MC20: la nuova super sportiva Maserati

10 Settembre 2020

De Bona Motors era presente a Modena ieri, mercoledì 9 settembre, in occasione del lancio in anteprima mondiale della nuovissima super sportiva del Tridente: Maserati MC20. Dopo le presentazioni di Ghibli Hybrid e della gamma Trofeo 2020, questo modello getta le basi per una nuova era e si configura come la punta di diamante del marchio.

 

Nuovissimo Motore Nettuno, 100% italiano.

Il cuore dell’erede della storica MC12 è uno straordinario motore di derivazione F1: un 3.0 V6 da 630 CV, battezzato Nettuno, nuovissimo e interamente progettato a Modena. Un motore che garantisce prestazioni ai massimi livelli, in linea con l’idea che sta dietro questa nuova MC20: una super sportiva che abbina in egual misura lusso e prestazioni. Solo alcuni numeri: 0-100 km/h in 2,9 secondi, 325 km/h di velocità massima, 630 CV (scaricati a terra grazie una trasmissione a doppia frizione con otto marce), 730 Nm di coppia per una massa di 1.470 kg.

Il nuovo motore Nettuno della nuova due posti del Tridente potrà essere portato da un’impostazione più mansueta ad una più aggressiva attraverso 4 programmi di guida, impostabili tramite un selettore sul tunnel centrale. Dalla modalità GT di default, a quella Sport, che irrigidisce le sospensioni e velocizza la risposta del cambio, fino al programma Corsa, concepito per l’uso in pista, che alza notevolmente la soglia d’intervento del controllo di stabilità. La posizione Wet infine, aiuta a gestire le situazioni di bassa aderenza.

Veloce e leggera.

Anche gli esterni sono volti a ottimizzare le prestazioni: la monoscocca in Fibra di Carbonio ultra leggera e tecnologica è stata sviluppata per rendere la MC20 più resistente, veloce, sicura e dinamicamente fenomenale, grazie alla sua elevata rigidezza flessionale e torsionale. Gli elementi aerodinamici, come le prese d’aria o lo spoiler posteriore, sono resi armonici con le linee eleganti della scocca, mentre la parte bassa, che segue una impostazione principalmente tecnica, è definita dai colori nero e carbonio. Anche la gestione termica e il sottoscocca con la sua forma ad “hump” sono stati progettati per garantire la massima efficienza aerodinamica.

Lusso mai fine a sé stesso.

Gli interni invece, digitalizzati, aprono a una nuova generazione per quel che riguarda i sistemi di infotainment Maserati. Un quadro strumenti TFT personalizzabile da 10.25″ e un sistema sempre connesso da 10,25″. Per il resto, gli interni essenziali rimarcano l’attitudine sportiva: ogni elemento ha un fine pratico. In ogni caso, pelli pregiate, Alcantara e fibra di carbonio mantengono sempre elevatissimo lo stile Maserati e il suo inconfondibile sapore Made in Italy.

L’insieme di queste caratteristiche completa la perfetta unione tra classe e potenza che, a partire da ieri, Maserati MC20 rappresenta nel mondo.

 

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.