De Bona Motors era presente a Modena ieri, mercoledì 9 settembre, in occasione del lancio in anteprima mondiale della nuovissima super sportiva del Tridente: Maserati MC20. Dopo le presentazioni di Ghibli Hybrid e della gamma Trofeo 2020, questo modello getta le basi per una nuova era e si configura come la punta di diamante del marchio.
Nuovissimo Motore Nettuno, 100% italiano.
Il cuore dell’erede della storica MC12 è uno straordinario motore di derivazione F1: un 3.0 V6 da 630 CV, battezzato Nettuno, nuovissimo e interamente progettato a Modena. Un motore che garantisce prestazioni ai massimi livelli, in linea con l’idea che sta dietro questa nuova MC20: una super sportiva che abbina in egual misura lusso e prestazioni. Solo alcuni numeri: 0-100 km/h in 2,9 secondi, 325 km/h di velocità massima, 630 CV (scaricati a terra grazie una trasmissione a doppia frizione con otto marce), 730 Nm di coppia per una massa di 1.470 kg.
Il nuovo motore Nettuno della nuova due posti del Tridente potrà essere portato da un’impostazione più mansueta ad una più aggressiva attraverso 4 programmi di guida, impostabili tramite un selettore sul tunnel centrale. Dalla modalità GT di default, a quella Sport, che irrigidisce le sospensioni e velocizza la risposta del cambio, fino al programma Corsa, concepito per l’uso in pista, che alza notevolmente la soglia d’intervento del controllo di stabilità. La posizione Wet infine, aiuta a gestire le situazioni di bassa aderenza.
Veloce e leggera.
Anche gli esterni sono volti a ottimizzare le prestazioni: la monoscocca in Fibra di Carbonio ultra leggera e tecnologica è stata sviluppata per rendere la MC20 più resistente, veloce, sicura e dinamicamente fenomenale, grazie alla sua elevata rigidezza flessionale e torsionale. Gli elementi aerodinamici, come le prese d’aria o lo spoiler posteriore, sono resi armonici con le linee eleganti della scocca, mentre la parte bassa, che segue una impostazione principalmente tecnica, è definita dai colori nero e carbonio. Anche la gestione termica e il sottoscocca con la sua forma ad “hump” sono stati progettati per garantire la massima efficienza aerodinamica.
Lusso mai fine a sé stesso.
Gli interni invece, digitalizzati, aprono a una nuova generazione per quel che riguarda i sistemi di infotainment Maserati. Un quadro strumenti TFT personalizzabile da 10.25″ e un sistema sempre connesso da 10,25″. Per il resto, gli interni essenziali rimarcano l’attitudine sportiva: ogni elemento ha un fine pratico. In ogni caso, pelli pregiate, Alcantara e fibra di carbonio mantengono sempre elevatissimo lo stile Maserati e il suo inconfondibile sapore Made in Italy.
L’insieme di queste caratteristiche completa la perfetta unione tra classe e potenza che, a partire da ieri, Maserati MC20 rappresenta nel mondo.