De Bona Motors

NASCE “OFFICINE MASERATI”: NUOVO CERTIFICATO DI QUALITÀ PER L’USATO

Modena, 8 marzo 2018 – Entro il 2018 in tutto il mondo sarà attivo il marchio “Officine Maserati” Certified Pre-Owned, il nuovo programma della Casa del Tridente, che seleziona e certifica il miglior usato luxury/premium Maserati.

Un progetto volto a dare valore aggiunto a chi acquista una Maserati già immatricolata, rigorosamente selezionata e di pregio, con la garanzia di entrare in possesso di un esemplare qualitativamente perfetto.

Maserati in questo modo incrementa la propria offerta di servizi al cliente finale, e fornisce un’ulteriore strumento di crescita commerciale alla propria rete di concessionari in tutto il mondo.

Infatti il programma “Officine Maserati” Certified Pre-Owned coinvolge ancora di più la rete, offrendo ai rivenditori autorizzati l’opportunità di valorizzare l’usato della Casa del Tridente che viene ritirato in permuta, a fronte dell’acquisto di un modello nuovo.

In realtà “Officine Maserati” si presenta ed è declinato come un vero e proprio brand: con un logo dedicato, una strategia globale, aree espositive dedicate all’interno degli show room e l’importante obiettivo di far conoscere a una nuova tipologia di clientela, il brand fondato dai fratelli Maserati nel 1914. Incrementando allo stesso tempo la fidelizzazione dei clienti già acquisiti, fornendo loro vantaggi esclusivi e servizi tecnici, di alta qualità.

Con la commercializzazione dall’ultima generazione di Quattroporte e Ghibli, insieme a quella del Levante presentato nel 2016, la produzione Maserati di auto nuove è cresciuta in maniera esponenziale, aumentando il parco circolante della Casa modenese, destinato a crescere ulteriormente in futuro.

Un mercato più promettente sul fronte delle auto nuove offre alla rete di concessionari l’opportunità di incrementare le attività di vendita dell’usato e di assistenza alle vetture di seconda mano.

Maserati ha quindi pensato di far nascere per la prima volta un marchio specifico dedicato a 360° al business dell’usato.

In estrema sintesi, il programma prevede una garanzia di 2 anni con kilometraggio illimitato , assistenza stradale ed  una verifica di idoneità che prevede 121 controlli.

Un programma che aumenta i servizi al cliente finale e che coinvolge ancora di più la rete nelle attività Maserati, offrendo ai rivenditori autorizzati l’opportunità di valorizzare il parco circolante della Casa del Tridente.

Corporate identity specifica per il marchio “Officine Maserati” Certified Pre-Owned  in tutte le concessionarie

La strategia di sviluppo network prevede  l’adeguamento in tutte le concessionarie delle specifiche relative al marchio “Officine Maserati” Certified Pre-Owned con personale appositamente formato, mentre per i mercati più recettivi saranno previsti dei veri e propri punti di eccellenza totalmente dedicati al business dell’usato.

Nulla è stato lasciato al caso per far vivere al cliente un’esperienza conoscitiva parallela a quella dell’acquisto del veicolo nuovo e quindi sono stati ideati elementi coerenti con il DNA Maserati.

“Officine Maserati” Certified Pre-Owned: marketing , digital & crm

Maserati ha previsto risorse e strumenti specifici con  sezioni dedicate al marchio “Officine Maserati” Certified Pre-Owned in tutti i siti nazionali ed internazionali, primo fra tutti Maserati.com, e sui canali multimediali B2C, inclusa un’attività di comunicazione all’interno delle concessionarie.

Con un’attenzione interamente rivolta al potenziale acquirente, il lancio del programma “Officine Maserati” Certified Pre-Owned prevede azioni di marketing digitale e l’uso di un sofisticato e particolareggiato car locator.

Ai clienti “Officine Maserati” Certified Pre-Owned viene offerto uno speciale Welcome Pack come regalo di benvenuto nella “famiglia” Maserati, per impostare un contatto diretto di fidelizzazione.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.